domenica 12 maggio 2024

Sardinia Ferries, le sorprese della Mega Express 3 durante il nostro viaggio dell'estate 2023

Vi ho da poco mostrato tutti i segreti della bellissima Nave Gialla che ci ha portati in Sardegna nell'estate 2023 (se ve lo siete persi, lo trovate a questo link)...

... ed e' ora giunto il momento di raccontarvi anche le nostre scoperte sul viaggio di ritorno sempre nell'estate 2023, a bordo della Mega Express Three, per la traversata da Golfo Aranci a Livorno...

... eh, si... perche' ogni anno, a bordo delle Navi Gialle abbiamo modo di farci sorprendere dalle offerte di questa compagnia di traghetti, dalle novita' e dall'attenzione che abbiamo sempre trovato nei confronti dei passeggeri, sia da parte del personale di bordo che di quello di terra.

Dopo la traversata che ci ha portato nella splendida Isola di Sardegna, e dopo la nostra fantastica vacanza goduta "tra cielo e mare", in questa Terra cosi' ricca di meraviglie e di tradizioni, che riesce sempre a sorprenderci e che ci ruba ogni volta, sempre un pezzettino di piu' del nostro cuore 💓...

... ecco, dopo tutto questo (e anche di piu') e' arrivata anche l'ultima tappa della nostra vacanza...

... la traversata di ritorno, con partenza da Golfo Aranci...

... a noi solitamente piace arrivare la sera precedente, all'ora del tramonto o giu' di li, in modo da poterci immergere ancora una volta nei colori caldi e carezzevoli che ci regala questa parte della giornata...

... sfruttare il confort del nostro camper per la nottata (dopo esserci concessi l'ultimo dopocena di atmosfera vacanziera, al bellissimo mercatino serale che anima la cittadina portuale tutte le sere d'estate), e all'indomani essere gia' pronti per l'imbarco sulla nave...

... in questa serata frizzante e limpida, ricarichiamo gli animi di emozioni e sensazioni che ci accompagneranno durante il lungo inverno, fino alla prossima vacanza, scaldandoci cuore ed anima...

... ed al mattino successivo, tutti pronti per la partenza...

... ecco che la nostra Nave Gialla e' gia' arrivata al porto, pronta per riportarci sulla strada di casa...

... la tristezza della fine delle vacanze sfuma piano piano, mentre ci avviciniamo alle banchine del porto...

.. code ordinate di turisti abbronzati, macchine cariche di bagagli e souvenir (gastronomici e non), occhi che hanno visto posti meravigliosi a 360 gradi... e cuori colmi di emozione e velati di tristezza per lasciare la Terra Sarda...

... e tutti in cuor loro si augurano che questa lontananza duri il meno possibile...

... il "mal di Sardegna", qui al porto di Golfo Aranci, e' incredibilmente contagioso...

... meno male c'e' c'e' la Mega Express Three che ci portera' verso la terraferma...

... cosi' grazie ai suoi colori brillanti, blu come il mare e giallo come il sole, possiamo subito rincuorarci...

... e per tutti la giornata prende un'altra piega!

Oramai la banchina e' quasi vuota, le operazioni di sbarco dei nuovi vacanzieri e di imbarco dei "poveri turisti con vacanze quasi finite" sono praticamente al termine...

... i motori della nostra Nave Gialla sono accesi, mancano all'imbarco solo i pochi, ultimi mezzi...

... i passeggeri a piedi si apprestano a salire a bordo... a proposito, un consiglio: e' sempre vincente la scelta di portarsi dietro un bagaglio a mano capiente con tutto il necessario per la traversata, come il nostro zaino di Kevlove, creato artigianalmente riciclando le vele nautiche del Lago di Garda (viva l'ecosostenibilita' e chi l'ha inventata!)... se volete curiosare, alla ricerca dell'accessorio che fa per voi, trovate tutto quanto sul loro sito https://www.kevlove.it/...

... la nave e gia' ben popolata e molti turisti hanno gia' preso posto nelle varie sistemazioni di bordo per la traversata...

... le ultime manovre di imbarco, sotto l'attenta direzione del personale Sardinia Ferries (sempre preciso ed attento)...

... gli ultimi scorci panoramici della costa sarda...

... e siamo nei garage, pronti a salpare!

Saliamo a bordo anche noi, e arriviamo alla reception, situata al ponte 6...

... scopriamo subito le nuove proposte di bordo, che poi avremo modo di goderci durante la traversata...

... le proposte di bordo ci ingolosiscono fin da subito...

... ne approfittiamo per un ultimo sguardo dall'alto al porto e ai suoi dintorni...

... sfruttando anche i ponti esterni, in modo da poter respirare a pieni polmoni ancora per qualche attimo l'aria sarda, carezzevole e profumata...

... qualche attimo ancora... ci sembra quasi che poterci godere qualche minuto in piu' durante le manovre di partenza, sia il regalo piu' bello fattoci dalla nostra amata Terra Sarda, che non vuole allontanarsi da noi...

... perche' da quassu', dai ponti esterni della Mega Express Three, il panorama che ci godiamo e' qualcosa di unico, mentre ci allontaniamo piano piano dalla costa...

... che mare splendido... ricordiamoci che e' SEMPRE importante rispettarlo (e le Navi Gialle in questo ci danno una grossa mano)!

Partenza oramai fatta, ci siamo allontanati dalla costa...

... ed e' l'ora di prendere possesso della nostra cabina, che ci accoglie confortevole come sempre per la nostra traversata...

... questa volta, una spaziosissima cabina con un comodo letto matrimoniale..

... che bell'effetto, con queste tende rosso-bordeaux chiuse... il sole che splende fuori, rende la cabina un po' "barbie-style" ;-) ...

... ecco, c'e' anche un comodo letto singolo separato...

... possiamo goderci un momento rinfrescante e dissetante, visto che adoriamo la frutta fresca...

... e notiamo, ammirati, che questa famosa (e buonissima) acqua minerale sarda ha proposto ora anche un packaging ecologico (addio bottigliette di plastica!), subito ospitato alle Navi Gialle da quanto vedo... finalmente acqua "green" di nome e di fatto... top!

A disposizione degli ospiti, nella cabina troviamo ovviamente un pratico bagno con doccia (tutto pulito e perfettamente in ordine) e anche un ampio armadio, dove poter riporre i nostri bagagli mentre ci riposiamo...

... e poi, e' davvero bello potersi godere anche un momento tv comodamente rilassati in cabina, durante la traversata!

Dopo un meritato sonnellino, decidiamo di fare un giro alla scoperta di tutto cio' che la Mega Express Three ci offre...

... partiamo dal ponte 7 e saliamo...

... il sole scalda il ponte 8 e le persone che hanno scelto di approfittare dell'ultimo momento "tintarella"...

... approfittando della piscina...

... e del Lido Bar per uno snack o una bevanda (calda o fresca)...

... mentre salendo la scaletta, il ponte 9 ci offre un panorama ancor piu' aperto... proprio a 360 gradi, e' il caso di dirlo...

... il nostro giro sui ponti esterni prosegue...

... con il vento che ci scompiglia i capelli e la pelle che ci pizzica per la salsedine...

... ma queste sensazioni sono davvero piacevoli...

... per noi, anche questo e' "vacanza"...

... il mare che si perde all'orizzonte...

... una volta o l'altra ci capitera' pure di vedere almeno un delfino, nel mare attorno alla nave... sarebbe un'esperienza davvero bellissima!!

Rientriamo, nei ponti coperti...

... ed andiamo a sbirciare nelle varie offerte di bordo che troviamo al ponte 7...

... una comoda "stanza delle poltrone", per viaggiare confortevolmente anche se scegliete di non prendere la cabina per la traversata (sono davvero comodissime, quelle poltrone!)...

... e li' di fronte una coloratissima Family Room, per giochi, salti e divertimento in sicurezza per tutti i piu' piccoli (sempre sotto l'occhio vigile di mamma e papa')...

... a bordo delle Navi Gialle tutto cerca di portarci nella direzione della salute, della sicurezza e dell'accoglienza di tutti, ma proprio tutti i passeggeri... e questo non puo' che farci un immenso piacere!

Per i pasti, a bordo c'e' proprio l'imbarazzo della scelta...

... il ristorante à-la-carte Dolce Vita per le proposte piu' esclusive...

... il self service Yellow's per tanti piatti curati ed invitanti...

... lo stile italiano di Gusto, per gli amanti della pizza piu' stuzzicante...

... un panino gustoso, magari accompagnato da una bibita, al Lido Beach Bar in piscina...

... qui comincia gia' a fare capolino un certo languorino...

.., ma prima, approfittiamo di una sosta alla boutique di bordo, per vedere le offerte che ci propone...

... bijoux, souvenir, snack, giornali, profumi e cosmetici... e tante altre idee originali, con prezzi sempre davvero interessanti...

... impossibile resistere alla tentazione di prendere un souvenir da regalare... e, perche' no, un delizioso regalino per se' stesse pure! :-)

Su questo ponte vediamo, passando, anche il ristorante Dolce Vita...

... che stuzzica i nostri palati con alcune proposte davvero originali e deliziose...

... le proposte sono svariate, di ogni tipo (andiamo dai menu' completi, dagli aperitivi agli antipasti, poi piatti unici, primi piatti, secondi di terra o di mare, contorni e dessert, con la possibilita' di accompagnarli con bevande di ogni genere) tutto preparato con cura e materie prime di assoluta qualita'... e a prezzi davvero onesti.

Il ristorante ha due "zone", una piu' intima, racchiusa in una sala separata...

... ed un'area piu' ampia delimitata nel salone esterno...

... completa l'offerta del ponte 7 il bar Riviera Lounge, per colazioni, drink e snack di ogni tipo...

... scendiamo poi al ponte 6 per vedere anche le proposte stuzzicanti ed appetitose che ci sono li'...

... nel grande salone troviamo lo Sweet Cafe' per colazioni, merende, pause dolci e salate e bevande calde e fredde..

... la pizzeria Gusto con ampia scelta di pizze croccanti e farcite (al momento della foto purtroppo la linea non era ancora aperta)...

... e il ricco self service Yellow's, con ampia scelta di piatti gustosi per un pasto veloce...

... noi alla fine abbiamo optato per il ristorante Dolce Vita, perche' ci vogliamo concedere qualcosina di sfizioso per concludere al meglio la vacanza...

... e il nostro pasto e' davvero degno dei piu' grandi chef stellati, con piatti golosi e stuzzicanti sia alla vista sia al palato...

... un goloso antipasto con burrata, coulis di pomodorini all'arancia, pesto, granella di pistacchio e focaccia... un piatto fresco ma corposo...

... e dei Gamberi croccanti Panko al chutney di mango... un abbinamento originalmente delizioso...

... le Tagliatelle alla bolognese vegetariana, con sugo di verdure e lenticchie... sempre originali ed esclusive (e davvero buonissime)...

... una classica Tagliatella alla bolognese (ricetta tradizionale con carne, prosciutto crudo e Chianti)... una bonta' inimitabile e senza tempo...

... una Tagliata di filetto di manzo alla salsa estiva Dolce Vita (con salsa alle erbe & agrumi e patate novelle al timo)... molto particolare, dal sapore unico...

... un altro grande classico, ovvero la Cotoletta di pollo alla milanese con patate fritte e insalatina... una delizia dal gusto autentico...

... e come dessert abbiamo scelto la Panna cotta al cocco con coulis di mango... una creazione leggera, fresca ed estiva, perfetta come fine pasto...

... un classico Tiramisu'... una delle versioni migliori di sempre, tra tutte quelle assaggiate in giro per l'Italia...

... e la deliziosa Crema Catalana al caramello salato... con la nota croccante in superficie che la rende ancora piu' esclusiva...

... insomma, davvero un ottimo pranzo, servito da camerieri sempre gentilissimi e disponibili a venire incontro a tutte le richieste dei clienti...

... ottima esperienza, assolutamente da ripetere!

Ci concediamo una passeggiata dopo pasto sui ponti esterni...

... alla scoperta di scorci particolari sul cielo azzurro...

... o sul mare blu profondo, osservando la scia della nave (che personalmente e' una cosa che starei a guardare per ore, fantasticando)...

... ma oramai la nostra traversata sta per volgere al termine...

... scorgiamo le luci della costa e il porto di Livorno, che ci accoglie piano piano...

... e questa volta permettetemi di dedicare qualche minuto anche a tutto il personale di bordo della Mega Express Three (anche se questo vale, per la nostra esperienza, per il personale di tutte le Navi Gialle) ... sempre "presente" per ogni nostra necessita', sempre attento alle esigenze dei passeggeri, e sempre con cortesia e gentilezza (in tanti anni che abbiamo viaggiato con loro, mai sentita una risposta sgarbata o scortese... ne' del personale dei garage, ne' da parte del personale che gestisce le cabine, ne' da camerieri e baristi, ne' dal personale di reception, nemmeno dai personale delle boutique... e tantomeno dai commissari di bordo)... questa volta vogliamo proprio ringraziarli per tutte le attenzioni che riservano sempre ai passeggeri (in ogni condizione e in ogni situazione)... e per tutti i loro sforzi per fare si' che ogni traversata per noi possa essere il piu' possibile perfetta, sotto ogni aspetto!

Appena attraccati alla banchina del porto, iniziano subito le operazioni di sbarco, e come sempre si svolge tutto ordinatamente e velocemente...

... e in breve tempo siamo pronti ad intraprendere il viaggio su strada per tornare a casa... traversata archiviata, tutto perfetto... grazie Navi Gialle, alla prossima!

Per quelli tra voi che amano rivivere le emozioni dei viaggi in mare aperto, ecco qui il mio video con  alcuni dei panorami che abbiamo avuto modo di goderci a bordo delle Navi Gialle durante le nostre traversate nell'estate 2023...

Se vi sono piaciuti i confort e i servizi per tutta la famiglia, che vi ho mostrato e che noi abbiamo potuto provare ed apprezzare a bordo della bellissima Mega Express 3 durante la nostra traversata di ritorno, vi consiglio di non farvi sfuggire l'occasione di provare tutto anche voi in prima persona, prenotando la vostra traversata per le prossime vacanze in Sardegna con le Navi Gialle di...

Se avete bisogno di altre informazioni o di ulteriori dettagli, eccovi qui di seguito tutti i riferimenti necessari per poter contattare la compagnia...

CORSICA FERRIES - SARDINIA FERRIES
Calata Nord - 17047 Porto Vado (SV)
Per prenotazioni:
Tel 199 400 500
Fax 019 2155300

... e se poi avete bisogno di fare un preventivo per la vostra prossima vacanza, o se volete prenotare il viaggio che state sognando, sul loro sito Internet avete tutto quanto sempre a disposizione...

Vi ricordo che nel corso dell'anno potete trovare interessantissime offerte e proposte esclusive che vi permettono anche di risparmiare (seguite le pagine del mio blog sui social, che appena me ne accorgo ve le posto sempre!)... quindi vi consiglio di approfittare di queste occasioni appena le vedete, tenendovi aggiornati e seguendo anche le loro pagine sui Social Network...

Pagina Instagram: Corsica Ferries
Canale YouTube: Corsica Ferries Italia

... in ogni caso, vedrete che con le Navi Gialle potete sempre trovare la traversata perfetta per voi, e ad un prezzo super, con il migliore rapporto qualità-prezzo mai trovato!

Ed eccoli qui, i nostri e i vostri hashtag vincenti per le vacanze...
#NaviGialle #CorsicaFerries #SardiniaFerries

Per ora, vi do appuntamento al prossimo racconto a bordo delle Navi Gialle... quando sara'?!
Questo lo scoprirete solo seguendomi... nel frattempo, mi raccomando, non perdiamoci di vista... "keep in touch"!! 😀