martedì 5 agosto 2014

Moby, un viaggio con la comodita' del camping on-board!


In questa pazza estate 2014, ci saranno molti turisti che ricorderanno purtroppo anche i disservizi subiti con qualche sfortunata compagnia di traghetti per la Sardegna ... per fortuna esistono anche compagnie che, con esperienza e serieta', garantiscono delle traversate tranquille e perfette!




Avevo gia' parlato della Moby qualche mese fa, qui sul mio blog... ora che ho fatto le due traversate per la nostra vacanza in Sardegna, non posso che confermare la perfezione del viaggio: partenze ed arrivi puntuali, servizi di bordo senza alcun problema... e addirittura, come vi avevo gia' detto, se siete fortunati al momento del preventivo potete anche avere l'occasione di usufruire di una delle eccezionali offerte che vengono applicate al momento della prenotazione... ottenendo cosi' anche un prezzo davvero concorrenziale ed imbattibile!!

Per il viaggio di andata avevamo prenotato per il nostro camper una traversata usufruendo del camping on-board, partenza da Piombino (porto di base per le navi Moby che offrono questo servizio), traversata notturna ed arrivo nelle prime ore del mattino al porto di Olbia.


Ecco il porto di Piombino, con un Centro Servizi fornito di tutto cio' che puo' servire al viaggiatore: oltre alle biglietterie, si trovano bar, un'edicola fornitissima, un bar Autogrill, un negozio di alimentari e specialita' gastronomiche, un negozio di souvenir e accessori vari per il mare e per il viaggio, un'area giochi per bambini, e tanto altro ancora! Quindi l'attesa e' anche resa piacevole dallo shopping!


Oltretutto Piombino e' anche una carinissima citta' portuale, con un bellissimo piazzale panoramico ed un caratteristico centro storico... vi consiglio senza dubbio di visitarla!

 


Ecco alcune viste sul porto di Piombino, dallo Shopping Center...


... si respira gia' aria di mare, ancora prima di essere partiti!!

Il piazzale del porto permette il parcheggio gratuito con qualsiasi veicolo per le prime 2 ore, oltre al pernottamento dei camper con un costo accettabile.


Dal porto di Piombino la Moby (in collaborazione con la Toremar) parte anche con i traghetti per la vicina e bellissima Isola d'Elba...


Ed abbiamo cosi' potuto ammirare anche alcune navi di questa tratta: la Moby Love e la Moby Baby, pronte per la partenza... ed entrambe con delle coloratissime facciate...


Si tratta di due traghetti Ferry, di dimensioni più ridotte rispetto ai Cruise Ferry e ai Fast Cruise Ferry, adibiti al trasporto di passeggeri e veicoli sulle rotte brevi (come e' appunto quella per l'Isola d'Elba). A seconda delle sue dimensioni è dotato di un numero più o meno cospicuo di servizi di bordo, quali bar, sala giochi, negozi.

Ecco la Moby Love con le facciate decorate "by Mordillo"...


... e la Moby Baby con i coloratissimi e simpatici personaggi marini...



Per la nostra traversata con il camping on-board ci sono gia' diversi camper in attesa... quindi saremo in buona compagnia! Evidentemente molti camperisti vogliono fare questa esperienza di poter usufruire del proprio camper (e delle proprie comodita') durante la traversata...


... e all'apertura degli imbarchi, il molo ci aspetta...




Ed ecco la nave Moby che ci portera' alla meta, la Luigi-Pa: si tratta di una nave Moby Cargo, un traghetto utilizzato per servizio merci che puo' ospitare 150 passeggeri e che viene impiegato appunto anche per il camping on-board. Ha uno spazio dedicato ai container  ed uno per semirimorchi ed autotreni. I due portelloni di poppa permettono di eseguire le operazioni di imbarco e sbarco in maniera separata: uno dei due, quello sinistro, permette l'accesso diretto al ponte garage superiore aperto, dove vengono collocati i camper appunto grazie alla formula camping on-board.





Nelle fasi di pre-imbarco, la nave comincia a imbarcare i mezzi pesanti nella parte a loro riservata...


... mentre un cartellone attrae la nostra attenzione, ricordandoci che la traversata Moby per la Sardegna risulta davvero veloce: solo 5 ore!



Nel frattempo, abbiamo la possibilita' di ammirare un'altra nave Moby, sempre con destinazione Elba: la Moby Lally, con le facciate simpaticamente abbellite dai personaggi di Lupo Alberto e della famiglia Mc Kenzie...


... e la partenza della Moby Baby, gia' vista prima agli imbarchi.


Finalmente comincia l'imbarco dei nostri mezzi, piu' "leggeri": camper, auto con roulotte e qualche auto da sola... questi salgono tutti direttamente al ponte garage superiore aperto...




... e si dispongono per la traversata seguendo le direttive del personale di bordo.


Una passeggiatina sulla passerella sopra il ponte, all'imbrunire, per vedere tutti i mezzi imbarcati...


... sul ponte superiore, qualche container e tanti camper e roulottes ci fanno compagnia per la traversata.



I servizi di bordo di questa nave, risultano essenziali ma pur sempre confortevoli: a disposizione dei passeggeri c'e' un self service che offre delle allettanti pietanze calde ad un prezzo contenuto, ed un bar per tutte le altre esigenze di ristoro. 


Stavolta noi camperisti dormiremo a bordo dei nostri mezzi... e domattina ci attende la costa sarda a darci il buongiorno!


Tutti pronti? Partenza in perfetto orario... buon viaggio e buona notte!!!

Devi dire che la traversata e' stata senza dubbio piacevole: mare calmo e piatto, e l'arrivo al mattino presto ci ha permesso di godere di una giornata intera di mare.

Comodissimo il camping on-board: e' impagabile poter usufruire di tutte le tue cose durante la traversata. Forse questa nave offre dei servizi un po' piu' spartani rispetto alle altre navi della flotta Moby, pero' in ogni caso c'e' comunque l'essenziale a disposizione per poter mangiare, per chi non vuole o puo' farlo a bordo del proprio mezzo. 

Un'esperienza assolutamente da ripetere, insomma!

Per vedere le navi eleganti della flotta ci rifaremo al ritorno, stavolta siamo rimasti davvero entusiasti della tratta con il camping on-board!

Se avete bisogno di altre informazioni, consultate il sito Internet:
o tenetevi informati con la loro pagina Facebook:

Grazie Moby, per questa traversata perfetta... e a breve vi raccontero' anche i dettagli dell'entusiasmante viaggio di ritorno!!


Nessun commento:

Posta un commento