mercoledì 6 agosto 2014

Moby, traghetti a quattro stelle per le nostre traversate!


Anche le cose belle finiscono... anzi, quelle mi sa' che finiscono sempre troppo in fretta...
Cosi' anche la nostra vacanza in Sardegna e' finita, purtroppo il tempo passa velocemente...

Vi ho gia raccontato il nostro viaggio di andata qui, in cui abbiamo provato con grande successo la comodita' di traghettare in camper con la formula "camping on-board" sulle navi Moby...


... e ora vi racconto l'entusiasmante traversata da Olbia per Livorno, a bordo di uno dei traghetti di punta della Moby: la bellissima Moby Wonder!



Siamo arrivati con un'aria mesta e triste ad Olbia per la partenza... anche il cielo era velato, sembrava triste anche lui per salutarci... meno male che almeno ci rimaneva una bella traversata da fare! La partenza era prevista per il primo pomeriggio, quindi abbiamo fatto in modo di arrivare subito dopo pranzo, in tempo debito per incolonnarci in attesa delle operazioni di imbarco.

Al porto di Olbia c'e' un carinissimo Shopping Center che permette di ingannare l'attesa dell'imbarco senza annoiarsi: le classiche biglietterie delle compagnie navali, negozi di souvenir (sia classici che culinari, viste le molte delizie per il palato che e' possibile pensare di portarsi via dalla Sardegna!), bar, edicola e tabacchi... tutto a disposizione dei viaggiatori in partenza o in arrivo dal porto.


La nave che stiamo attendendo e' la Moby Wonder, una Fast Cruise Ferry... uno dei fiori all'occhiello della Moby! Si tratta di un traghetto di ultima generazione e di grandi dimensioni, che unisce l'ampia capacita' di trasporto di passeggeri e veicoli all'alta tecnologia. Questo tipo di traghetti e' quasi sempre dotato di un grande quantitativo di cabine e di molteplici strutture e servizi di bordo di elevato livello... il tutto a disposizione dei passeggeri per rendere la traversata davvero unica!

Ma questa nave deve ancora arrivare... al momento al porto di Olbia c'e' ancorata la Moby Otta, un'altro traghetto sempre della stessa categoria (Fast Cruise Ferry), in partenza per Genova.


Come tutte le navi Moby, anche la Moby Otta ha le facciate tutte colorate... e i Fast Cruise Ferry hanno come tema i presonaggi dei mitici Looney Tunes... e chi di noi non se li ricorda, nei loro bellissimi cartoni animati senza eta'?!


Nell'attesa, vi riporto alcuni numeri sulla Moby Otta (che percorre la tratta Genova-Olbia e viceversa): 

185 m. di lunghezza e 27 m. di larghezza.  
Capacità: 1.900 passeggeri, 500 veicoli. 
Velocità: 24 nodi. 
Servizi: 400 cabine con servizi, cabine e suites V-Class con Tv color, radio, frigobar, phon. Sala poltrone, ristorante à la carte, ristorante self-service, pizza point, Admiral pub, gelateria, show lounge, area bambini con video games e maxi-schermo, panorama bar, piscina con solarium e lido bar. Cabine e alloggi per animali domestici. Antenna satellitare per programmi SKY. Stabilizzatori e aria condizionata. Certificata ISPS. Accesso disabili. 
Sistemazioni: 
Cabina doppia interna senza oblò - anche in versione con letto a castello 
Cabina doppia esterna con oblò - anche in versione con letto a castello 
Junior Suite esterna matrimoniale con oblò 
Cabina quadrupla interna senza oblò
Cabina quadrupla esterna con oblò  
Poltrona 
Trattamento V-Class 

Come vedete, anche qui ci sono caratteristiche di tutto rispetto... come su tutte le navi Moby!

Nel frattempo, la banchina del Porto di Olbia cominciava ad affollarsi di mezzi per l'imbarco, tra cui moltissimi camper... evidentemente molti camperisti hanno scoperto i servizi ed i prezzi super della Moby per le traversate verso la Sardegna!!


Il panorama colorato della Moby Otta intanto attrae i bambini e da' una nota di colore in questo pomeriggio un po' nuvoloso...


... all'orizzonte si scorge un traghetto in avvicinamento al porto, e sullo sfondo un caratteristico scorcio sull'Isola di Tavolara, con un "cappello" di nubi...


... sara' forse il nostro traghetto che arriva?

 

... sembra di scorgere la scritta...


... i colori sulla facciata...


... si, e' proprio lei: la Moby Wonder! Puntuale come un orologio svizzero!


La Moby Wonder (anche questa della categoria delle Fast Cruise Ferry), ha sempre le facciate decorate con i Looney Tunes, bellissima!! Sara' questo il traghetto che ci riportera' sul continente, con sbarco a Livorno.

Alcuni dati sulla Mody Wonder, per par condicio...

175 m. di lunghezza e 27 m. di larghezza.  
Capacità: 2200 passeggeri, 750 veicoli. 
Velocità: 29 nodi. 
Servizi: 320 cabine con servizi, phon e filodiffusione, junior suites per 4 persone, show lounge panoramica su 3 livelli, 4 caffetterie, ristorante à la carte, ristorante self-service, pizza point, snack bar. Area giochi per bambini, piscina, lido bar, gelateria, solarium, sala poltrone, Sport bar, cabine e alloggi per animali domestici, eliporto. Antenna satellitare per programmi SKY. Stabilizzatori e aria condizionata. Certificata ISPS, Comfort Class e Green Star. Accesso disabili. 
Sistemazioni: 
Cabina doppia interna senza oblò 
Cabina doppia esterna con oblò 
Cabina quadrupla interna senza oblò  
Cabina quadrupla esterna con oblò  
Junior Suite quadrupla esterna con oblò 
Poltrona 

Non manca proprio niente nemmeno alla Moby Wonder, direi...


 


Ecco finalmente la Moby Wonder, in tutto il suo splendore!



E' uno spettacolo assistere alle operazioni di attracco di un simile traghetto... le sue dimensioni lasciano senza fiato!!


 

 


Silvestro, Titti, Will Coyote, Taz, Daffy Duck, Bugs Bunny... tutti pronti a fare capolino e a strizzare l'occhio ai passeggeri...


Inizia l'imbarco di auto e camper... e dopo aver sistemato i nostri mezzi nei garage...



... partenza in perfetto orario... e finalmente, benvenuti a bordo della Moby Wonder!!


Al ponte 6 ci attendono subito i Looney Tunes a fare da cornice ai servizi di accoglienza Moby Info, per tutte le informazioni necessarie e l'assistenza per il viaggio...


... e devo dire che queste scene dipinte e in rilievo sulle pareti entusiasmano anche gli adulti, non solo i bambini... si, perche' per il tempo della traversata tutti possono anche tornare bambini!!





Vicino al punto informazioni c'e' anche a disposizione dei passeggeri una bella e spaziosa sala poltrone (con vista panoramica a prua della nave) per una traversata in tutto relax senza essere costretti all'utilizzo delle cabine.

 

Al ponte 7 trovano posto le cabine dei passeggeri...



... ed ecco alcuni dei corridoi delle cabine...

 
 

Ora sui traghetti Moby, grazie ai sistemi di comunicazione satellitare, e' possibile usare i cellulari su rete GSM anche durante la traversata in mare aperto, grazie ad accordi tra i vari gestori (ed in regime di Roaming); e' inoltre disponibile un servizio Wi-Fi con addebito su carta di credito, con varie opzioni di tariffazione e di utilizzo... per tenervi sempre collegati, anche in viaggio!


 

Ed eccoci giunti al ponte 8, il ponte principale della Moby Wonder, dove sono raggruppati gran parte dei servizi di bordo...



... facciamoci un tour panoramico e vediamo le meraviglie che ci aspettano! che inizia il tour attraverso le aree comuni della nave situate al ponte 8... 


Ecco lo shop di bordo, con tutto il necessario che puo' servire durante la traversata, riviste, libri, souvenir e tante idee regalo...


 

 

 

Non dimenticate che se viaggiate con la Moby conviene iscriversi al Moby Club per ottenere la propria tessera fedelta' con il codice personale: indicandolo in fase di prenotazione dei biglietti e facendo acquisti a bordo delle navi, si accumulano punti che vi permettono di raggiungere facilmente il traguardo di bellissimi premi o di viaggi gratuiti!

Ed ecco l'area intrattenimento bambini, sempre colorata e "chiassosa"... certamente il punto piu' allegro della nave!


... con Titti a sorvegliare i piccoli ospiti della nave!


I Looney Tunes abbelliscono le pareti con i loro "quadri d'autore"...


... e con le scene a parete intera... una sorta di murales... le luci alle pareti sono le lampade tridimensionali della scena! :)




Un maxischermo sempre acceso permette di godersi un bel cartone animato, sdraiati sui divanetti o seduti comodamente sulla moquette...


... oppure si possono fare quattro salti nell'area giochi morbida: su, giu', arrampicati, tuffati nelle palline, scivola nel tunnel, scala l'ostacolo... le ore trascorrono veloci ed il divertimento e' assicurato! E i genitori possono tenere d'occhio i loro bambini in tutta sicurezza dall'esterno dell'area, o dai divanetti stessi!


Per i piu' grandi, c'e' anche un'area Game dove potersi divertire...


... proprio prima dell'entrata dello Sports Bar: una vista panoramica a poppa della nave, per godersi uno snack, una bevanda o un fuoripasto in compagnia dell'amico Daffy Duck!






Guardate questo Nutella Point quanto e' attraente... riuscite a resistergli?!! ;)

 


Per pranzi, cene e colazioni e' possibile usufruire del grande e fornito self service/ristorante Mascalzone Latino, con un'ampia e comoda area riservata, con tavoli, sedie e divanetti...




... e con un allettante menu'...


... per non parlare delle proposte per i piu' piccoli, per cui Moby ha sempre un occhio di riguardo a bordo delle proprie navi!


E per chi vuole qualcosa di piu' esclusivo per il proprio pasto, a bordo c'e' anche l'elegante 
ristorante - grill Knock Out!

 



Un rapido giretto sul ponte esterno (per la verita' un po' ventoso... la giornata non e' delle migliori purtroppo...) per un'ultima occhiata alla costa sarda che si allontana...




... qualche ultimo, emozionante scatto all'Isola di Tavolara, con dei bellissimi giochi di nuvole tutto attorno...

  


... e rientriamo per finire il giro del ponte...


... oops... manca il fuso orario della Sardegna! ;)


Ecco l'area area comune antistante la caffetteria Pizza & Caffe', con diversi televisori ad intrattenere i viaggiatori...



... e dietro alla caffetteria, e' a disposizione la pizzeria Pizza & Caffe', per degli ottimi tranci di pizza!


"... Allora, arriva questa pizza?!?"


"Tranquillo amico... intanto godiamoci la vista sul mare...!"

A prua della nave c'e' lo Show Lounge Bar...


... con un bellissimo pianoforte a coda... se si e' fortunati, si puo' anche trascorrere dei momenti di relax ascoltando qualche artista che si esibisce...


... con la riproduzione di un modellino aereo a dimensione quasi reale, guidato da uno degli immancabili Looney Tunes, per la gioia dei piu' piccoli...
... e con il palco dell'area spettacoli, dove capita di godersi qualche spettacolo dal vivo in compagnia di un buon drink...


... tra i tanti che il Wonder Bar offre a tutti i viaggiatori!


Al ponte piscina (ponte 9), alcune rilassanti vasche rinfrescano i passeggeri ed allungano ancora di qualche ora la vacanza...



... in fin dei conti, un tuffo in piscina e' sempre gradito... anche se il tempo oggi non e' proprio dei migliori!

 


Sempre al ponte piscina, un piccolo ed accogliente bar in posizione riparata accoglie i visitatori che scelgono di fare la traversata usufruendo degli spazi esterni della nave... gli amanti del sole e della brezza marina, solitamente!! :)


Insomma... a bordo della navi Moby, grazie al Catering Ligabue e alla simpatia dei Looney Tunes, e' impossibile non trovare quello che fa per noi, per soddisfare il nostro appetito, la nostra fame, la nostra "voglia di qualcosa di buono"...


"Ecco a Lei, Signore... e buon appetito!!"


Le ore della traversata passano veloci, viste le tante cose che si possono fare a bordo... ed arriviamo a Livorno in tarda serata...


... sbarchiamo con i nostri mezzi...



... uno sguardo al porto di Livorno, immerso nelle luci notturne, e alla Moby Wonder...


... e lasciamo la nave ai fortunati passeggeri che dopo di noi imbarcheranno, in direzione Sardegna... 
buona traversata e buone vacanze!!

 

Anche questo viaggio e' stato perfetto... nei tempi, nei servizi, nel mare (che nonostante il tempo non proprio bello, era molto calmo)... altra esperienza assolutamente positiva, da ripetere!!

Se avete bisogno di altre informazioni, consultate il sito Internet:
o tenetevi informati con la loro pagina Facebook:

Grazie Moby, per questa seconda traversata perfetta... alla prossima! ;)

Nessun commento:

Posta un commento