mercoledì 28 dicembre 2022

"Il segno di Lilith", un coinvolgente romanzo mozzafiato!

 

Oggi voglio presentarvi un romanzo che ho appena finito di leggere, anzi... di "divorare"... uno di quelli che quando lo inizi fai di tutto per ritagliarti il tempo di andare avanti per vedere cosa succede dopo... che ti incolla alle sue pagine dalla prima all'ultima, pagina dopo pagina in un crescendo di emozioni...


... un thriller davvero imperdibile se amate i libri che vi tengono sul filo del rasoio, tra avvincenti colpi di scena e misteriosi intrecci...


... si tratta del romanzo "Il segno di Lilith"...


... il secondo libro scritto da Corrado Campestrini, bravissimo ed apprezzato scrittore trentino...


... che riesce sempre a rendere uniche le sue narrazioni, con bellissime ambientazioni nel suo Trentino, ma non solo...


... un volume uscito nell'autunno 2022 ed edito da Curcu & Genovese proprio nella collana dedicata alle Storie dal Trentino...


... volumi apprezzati dagli abitanti di questa regione, ma amati anche dai moltissimi lettori di altre zone d'Italia che vogliono fare loro, ovunque, le emozioni che i nostri luoghi sanno regalare...


... anche e soprattutto tramite i romanzi come quelli di questo Autore.


La lettura inizia sotto i migliori auspici, leggera e piacevole... ti snoccciola dettagli che ti immergono subito nella storia, e piano piano la trama si delinea... l'adrenalina comincia a scorrere nelle vene del lettore... ed arriva a calamitare l'interesse in maniera davvero esclusiva: tutto il resto passa in secondo piano, mentre leggi questo libro, quasi come ci fossi proprio tu tra i protagonisti di questo thriller cosi' "vero" e profondo! 


I luoghi citati in questo romanzo sono sempre piacevolmente rispettosi dei dettagli e delle caratteristiche, tanto che chi vive a Trento spesso e' portato ad immedesimarsi nei personaggi, quasi come se stesse vivendo in prima persona cio' che sta leggendo: e' infatti molto facile materializzare, in un certo senso, le scene grazie ai ricordi comuni, alle conoscenze delle ambientazioni, a immaginarsi come spettatori in prima fila delle scene abilmente descritte.


La narrazione scorre veloce, in un crescendo di emozioni e colpi di scena che tengono incollato il lettore a quelle pagine, lo rendono avido di dettagli e di particolari: il libro ci regala la possibilita' di immedesimarci nella lettura, quasi di diventare una sorta di detective aggiuntivo... e mi sono resa conto durante la lettura ti ritrovi proprio a pensare se per caso ti sia sfuggito qualcosa, oppure ti soffermi a rileggere le righe precedenti per cogliere qualche dettaglio aggiuntivo finche' tutto quadrera' anche nella tua mente... e questo, credetemi, per un libro e' davvero fantastico.


Io l'ho letto avidamente (direi quasi addirittura divorato) in tre intense giornate, con un tempo davvero dedicato e ritagliato solo a questo: quando apri i libri di questo Autore, tutto il resto rimane sull'uscio di casa, fuori dalla vista, dalla mente e dal cuore... e rimane solo lo spazio da dedicare esclusivamente alle emozioni che si stanno vivendo durante la lettura. 


La narrazione procede davvero brillantemente, tra descrizioni realistiche e vere, molto sentite, "vive" e intrise di sentimento e passione verso i luoghi descritti... e diventa spontaneo immedesimarsi nei personaggi che animano la vicenda, il che porta il lettore a "sentire" il libro come fosse proprio suo, come cio' che sta leggendo fosse reale... e cosi', pagina dopo pagina, frase dopo frase, parola dopo parola, ci si ritrova immersi in queste vicende al cardiopalma, quasi come davanti allo schermo di un cinema, riscoprendoci passo passo spettatori attenti e sempre piu' coinvolti.


Durante la lettura percepiamo degli sprazzi di personaggi che apparentemente sembrano marginali, ma che abilmente, mano a mano che la vicenda scorre e prende vita, delineano intrecci e coinvolgimenti oltre ogni immaginazione... all'insegna della suspance... fino a dare vita ad un thriller degno di questo nome.


Posso certamente dire che la lettura di questo libro e' assolutamente travolgente, e ci permette di arrivare piano piano a scoprire il colpo di scena finale: non rimarrete certo insoddisfatti, perche' alla fine tutto e' svelato, tutto vi sara' chiaro e coerente... nulla viene lasciato in sospeso, e questo permette davvero di concludere al meglio la vostra lettura.


Personalmente, odio quei libri quando alla fine ti ritrovi con mille dubbi e perplessita', dove il finale e' affrettato ed approssimativo, il che non ti permette di chiudere definitivamente la vicenda: ecco, se anche voi notate spesso questo "problema" nei romanzi che leggete, con questi di Corrado Campestrini posso garantirvi che non avrete questo problema!


La cosa bella, da trentina DOC, e' che mi sono trovata davvero quasi catapultata nell'ambientazione del libro (che guardacaso, coincide anche con molti luoghi della mia citta', certamente gia' conosciuti, ma mai quanto li ho scoperti e riscoperti proprio leggendo queste pagine).


Il coinvolgimento durante la lettura e' stato totale: mentre lo leggi, non ti rimane veramente spazio di pensare ad altro, ma solo di concentrarti nella lettura per scoprire l'evolversi trascinante delle vicende.


Il primo libro, "Nel nome di Alice" mi aveva affascinato e conquistato per com'era scritto, per la trama e per la vicenda... ma questo e' veramente fantastico, una conferma assoluta: un turbinio di emozioni... scenari che si aprono piano piano, colpi di scena... e grazie a questo libro, avrete l'impressione di aver vissuto queste avventure intense, entusiasmanti, emozionanti, intriganti... e sempre all'insegna del mistero.


L'ambientazione di Dublino apre la storia, fredda e misteriosa...


... l'Isola di Rodi aggiunge l'inquietudine e il dubbio... 


... ma e' a Trento che si scopriranno i colpi di scena che si avvicendano, fino ad arrivare al bellissimo finale...


... il significato di quel simbolo, la potenza oscura che nasconde...


... "Il segno di Lilith", misterioso e potente.


E' stato creato un sottile collegamento con il romanzo precedente ("Nel segno di Alice", il primo romanzo di Corrado Campestrini): questo pero' non pregiudica minimamente la lettura di uno solo dei due libri, e nemmeno l'eventuale ordine inverso di lettura. 


Ritroviamo infatti Matteo, che con le sue abilita' di detective (ma non solo le sue ;).. ) aveva saputo risolvere brillantemente il caso dei tre bambini scomparsi, e questo contribisce a rendere ancora piu' familiare l'ambientazione di questo nuovo romanzo (oltre che per i luoghi a noi noti e conosciuti, se siamo trentini o lo siamo diventati vivendo in queste zone).


La storia narrata in questo romanzo ha quindi tre luoghi diversi come teatro degli accadimenti, ovvero Dublino, l'Isola di Rodi e sempre Trento (dove tutto ha inizio e tutto si conclude)...


... ma e' proprio questo intrecciarsi di mondi e culture che fa capolino nei romanzi di Corrado Campestrini, a farcelo apprezzare non piu' solo per la sua bravura a rendere cosi' intense le descrizioni dei luoghi dello splendido Trentino (come avevamo gia' avuto modo di leggere in "Nel nome di Alice")...


... ora abbiamo modo di riconoscergli anche l'innegabile bravura pure rispetto agli altri luoghi descritti e narrati, splendide ambientazioni di un veramente altrettanto splendido romanzo.


Vi ho citato prima l'altro libro dello stesso autore... forse ricorderete, vi avevo infatti raccontato qualche annetto fa le mie emozioni legate alla lettura del primo libro di Corrado Campestrini, ovvero "Nel nome di Alice" (se volete rivedere la mia recensione, la trovate qui)...


... ed in effetti in questi ultimi anni il libro ha avuto un successo davvero meritato, a livello locale ma non solo...


... tanto che in seguito l'Autore ha pensato di dedicarsi alla scrittura di un secondo libro...


... che non e' certo da considerarsi un sequel, ma in cui  (come accennavo sopra) riprende qualche personaggio e qualche dettaglio del primo volume fino ad ottenere una storia completamente diversa ma che sa ancora una volta tenerci incollati alle pagine del libro, dalla prima all'ultima...


... e sono certa che il nuovo successo, anche per "Il segno di Lilith", non si fara' attendere!


Sui social, trovate la pagina Facebook dell'Autore, se volete essere informati sulle news che riguardano le serate di presentazione, oppure articoli e recensioni che attestano il livello di gradimento di questi romanzi (obiettivamente sempre molto alto), e questo e' il link:

https://www.facebook.com/profile.php?id=100062981031969


Se amate i thriller, vi consiglio davvero di leggere questi due romanzi... vi regaleranno delle impagabili ore all'insegna della suspance e del mistero... e scoprirete che una volta iniziati, non riuscite piu' a fare a meno di leggerli... provare per credere!

Questo e' il link del bellissimo libro "Il segno di Lilith" sul sito dell'Editore:

https://www.athesia-tappeiner.com/it/9788868762988

... ma lo trovate anche su tutti i siti online (il link di Amazon e' questo, se volete riceverlo comodamente a casa), oppure richiedetelo nella vostra libreria di fiducia... attendo di leggere i vostri commenti, ma sono certa che non ne rimarrete delusi.

Nel frattempo, l'appuntamento con il mio blog e' alla prossima, imperdibile novita' e al prossimo consiglio... sempre qui, sulle mie pagine... e nel frattempo, mi raccomando: "Keep in touch"! ;) 



Nessun commento:

Posta un commento