giovedì 25 giugno 2020

Le Botteghe di Su Gologone Style... dalla Sardegna con amore!


C'e' un mondo incantato in Sardegna, nell'entroterra nuorese, e piu' precisamente ad Oliena...




... e' Su Gologone, un luogo davvero fantastico dove ammirare una fonte straordinaria, di cui vi avevo parlato anche su questo post...





... e proprio nei pressi delle Fonti di Su Gologone, c'e' uno splendido hotel, davvero unico ed esclusivo... Su Gologone Experience Hotel... magnificamente immerso nella natura...


... e all'interno di questo originalissimo Hotel possiamo apprezzare anche Le Botteghe di Su Gologone.


Non saprei definire altrimenti questi "angoli" artistici in questo luogo magico... chiamarle "laboratori" non rende l'idea... chiamarle "negozi" tantomeno... sono un incrocio tra un museo artistico ed un angolo creativo, un luogo dove "respirare" tutta l'arte sarda fatta a mano e con il cuore, dove "sentire" l'amore per la terra, dove "gustare" le tradizioni autentiche e tipiche di quest'isola cosi' antica e cosi' originale.


Queste Botteghe d'Arte conferiscono un tocco ancora piu' particolare a questa zona e a questo Experience Hotel, grazie alla bravura e alla creativita' della proprietaria Giovanna Palimodde (collezionista d'arte e bravissima pittrice).


Qui potete trovare creazioni davvero esclusive in ogni campo dell'oggettistica e dell'arredo, pezzi unici (o creati con pochi esemplari simili, mai identici) realizzati rigorosamernte a mano: oggetti in legno e in ferro battuto, bellissimi ricami, creazioni tessili realizzate con tessuti davvero inediti (in perfetto Su Gologone Style), vetri e ceramiche con lavorazioni esclusive... il tutto grazie all'abile e sapiente opera di artisti, tessitrici ed artigiani.


In questi luoghi cosi' selvaggi e al tempo stesso culla di un'arte cosi' preziosa ed intensa, Giovanna ha saputo ritagliarsi il "suo" spazio dedicandosi alla creazione (piu' di 10 anni fa) di queste Botteghe d'Arte, laddove prima c'erano le scuderie... in un luogo dove la natura si fonde perfettamente con l'ospite e dove l'arte riempie e circonda ogni attimo: qui si crede fermamente nella valorizzazione della cultura e delle tradizioni, perche' la Sardegna la si possa conoscere veramente a 360 gradi!


Le diverse linee proposte per tutte queste creazioni sono davvero uniche ed originali... e allora, perdetevi nel connubio di colori e forme degli splendidi cuscini e degli arazzi, nelle diverse linee dipinte, stampate, rustiche, ricamate...


... apprezzate le decorazioni di runner e tovagliette, dove i colori fanno capolino per sottolineare la gioia di vivere... ammirate l'intensita' del vetro, dove la trasparenza gioca con il colore per dare vita a piatti e bicchieri di sicuro effetto... perdetevi nei piatti tradizionali da collezione, davvero magnifici, o in quelli che raccontano storie d'altri tempi, con i costumi femminili dell'Isola...


... godetevi la "corposita'" dei colori che caratterizzano gli originali piatti in ceramica... e scoprirete che questo e' solo un assaggio del mondo infinito che vi attende alle Botteghe di Su Gologone... da vedere, da sentire, da toccare, da provare... da vivere!


Ed ecco che in questa strana stagione primaverile 2020, in pieno Covid, anche le Botteghe hanno dovuto reinventarsi per creare qualcosa di unico che ci possa accompagnare ogni giorno in perfetto Su Gologone Style... realizzando delle esclusive mascherine filtranti protettive lavabili!


Queste mascherine protettive sono le classiche mascherine comunitarie (non sono DPI ne' DM), da utilizzare per evitare il droplet (ovvero l'emissione delle goccioline di saliva) quando non c'e' modo di garantire il distanziamento di sicurezza previsto tra le persone.


Sono realizzate a 3 strati: lo strato esterno in cotone (con questi bellissimi disegni stampati, molto originali) e due strati interni in TNT, tessuto-non-tessuto (100% polipropilene), comodamente lavabili a 40° o in acqua calda.


Con gli stessi tessuti, coordinabili quindi alle mascherine, sono stati creati anche degli altri utilissimi accessori: portacellulare, portamonete, pochette e borsa mare... tutti bellissimi, tutti davvero originali!


La caratteristica principale di tutti questi accessori e' quella di essere realizzati con un tessuto stampato, quindi in base al taglio della stoffa risultano tutti diversi l'uno dall'altro.


La mascherina e' sagomata e molto confortevole, il tessuto e' molto morbido ma ha un'ottima tenuta...


... cuciture davvero perfette, elastici ben saldi e morbidi (non danno fastidio dietro le orecchie)...


... interno in TNT bianco, morbido e leggero...


... insomma, una perfetta mascherina per l'estate, leggera e "fresca" ma davvero sicura (grazie al triplo strato)...


... e come vedete la caratteristica del tessuto stampato e tagliato rende queste mascherine tutte davvero uniche ed irripetibili...


... questi magnifici colori oltretutto mi ricordano le sfumature del mare della Sardegna, con il tocco del colore della terra...


... ricordi indelebili, emozioni bellissime che posso rivivere ogni giorno, indossando una creazione artigianale sarda davvero unica... e portando con me un pezzo della "mia" adorata Sardegna...


... la prossima volta che vado in Sardegna e passo da quelle parti, una tappa alle Botteghe di Su Gologone sara' assolutamente d'obbligo!


Se avete bisogno di informazioni, trovate tutto quanto sul loro sito Internet...


... e sulla loro pagina Facebook...


... dove avrete modo di ammirare le tante meraviglie che riescono a creare, in questo ambiente magico di Su Gologone!



Per voi, l'appuntamento e' alla prossima, interessante "scoperta".. mi raccomando, keep in touch! 


Nessun commento:

Posta un commento