lunedì 15 giugno 2020

Escursioni Pegaso a Cala Gonone, alla scoperta del Golfo di Orosei


Quante volte avete sognato di fare una crociera in un posto da favola, solcando un mare da sogno e alla scoperta di calette spettacolari?



Posso garantirvi che tutto questo puo' essere una semplice realta' proprio nella nostra Sardegna, grazie alle Escursioni Pegaso e alla splendida Motonave Pegaso 1, per un'indimenticabile mini crociera nel Golfo di Orosei...




... alla scoperta delle cale piu' belle della Sardegna... Cala Luna, Cala Biriola, Cala Mariolu, Cala dei Gabbiani, Cala Goloritze'... e tante altre meraviglie della natura, diventate dei veri e propri "simboli" dell'isola.


La base di partenza della nostra giornata alla scoperta di queste meraviglie e' Cala Gonone, un paese molto caratteristico nel Golfo di Orosei...


... noi abbiamo trovato l'Info Point delle Escursioni Pegaso all'interno del Camping Car Palmasera di Cala Gonone, l'area di sosta attrezzata di cui vi ho parlato su questo post...


... ma ci sono anche altri punti informativi della Pegaso 1, dislocati in diversi punti del centro del paese, oppure potete contattarli direttamente per le prenotazioni.


La Motonave Pegaso 1 ci puo' regalare diverse esperienze nel Golfo, in base alle nostre esigenze ed ai nostri desideri, ovvero...


... la possibilita' piu' completa della mini crociera
... la visita alla spiaggia di Cala Luna
... la tappa alle Grotte del Bue Marino e in seguito alla spiaggia di Cala Luna
... particolari ed esclusivi eventi serali e notturni


Le partenze per le mini crociere e le escursioni diurne avvengono al mattino dal porto di Cala Gonone, con orari diversificati per permettere di vedere tutto al meglio, e le escursioni prevedono la sosta su tre delle magnifiche cale del Golfo (Cala Luna, Cala Mariolu e Cala Gabbiani).


Per tutte le altre cale (come la famosa Cala Goloritze', parco naturale in cui non e' consentito lo sbarco) e per le grotte minori della zona, e' prevista la sosta fotografica rimanendo a bordo della motonave; c'e' invece la possibilita' di fare tappa alle Grotte del Bue Marino, qualora si scelga di fare anche questa visita (che merita davvero).


La motonave Pegaso 1 e' davvero praticissima per gli spostamenti durante la mini crociera: a bordo troviamo le toilettes (le cale del Golfo non sono provviste di alcun servizio igienico), un piccolo bar ben fornito (con caffetteria, bevande fresche, birra alla spina e possibilita' di pranzi veloci con panini caldi e tramezzini), ed un fotografo per darci la possibilita' di immortalare momenti unici ed indimenticabili durante le nostre escursioni su queste spiagge davvero incredibilmente irresistibili!


Non e' trascurabile il fatto che la Pegaso 1 sia un'imbarcazione eco-friendly, e' anzi un dettaglio quantomai importante in questo periodo: infatti tutti i materiali utilizzati a bordo sono biodegradabili e compostabili.


A bordo della motonave e' possibile anche noleggiare ombrelloni e maschere da immersione per le soste; c'e' la possibilita' di stare sia sul ponte inferiore coperto (con comodi divanetti e tavolini) che sul ponte superiore aperto. 


Durante la navigazione si puo' ascoltare una chiara spiegazione audio dell'itinerario (multilingue) alternata dalla musica di sottofondo.


Nel momento in cui facciamo il biglietto, possiamo decidere di fare sosta solo alla famosa spiaggia di Cala Luna (con la possibilita' di rimanerci anche per l'intera giornata), oppure possiamo aggiungere anche la sosta alla Grotta del Bue Marino per visitarne l'interno (in quel caso, il biglietto per questa visita e' da fare separatamente prima della partenza, al chiosco al porto).


Se invece scegliamo di fare la mini crociera, la motonave ci porta alle diverse tappe previste (non tutte le calette sono raggiungibili con la motonave purtroppo), all'ora prevista attracca nuovamente per farci salire a bordo e per proseguire per la meta successiva, proprio come avviene nelle tradizionali crociere.


Nelle cale dove e' consentita la sosta, possiamo approfittare per mangiare (possiamo prendere il necessario al bar a bordo della motonave, oppure possiamo anche portare con noi zaini e borse frigo), per un bagno rinfrescante o per prendere il sole (nei mesi di alta stagione, sulla spiaggia di Cala Mariolu c'e' un piccolo chiosco snack bar, e troviamo un piccolo snack bar anche subito dietro alla spiaggia di Cala Luna).


Gli orari di partenza e le permanenze nelle diverse calette sono studiati alla perfezione in modo da riuscire a farci apprezzare le spiaggette negli orari piu' belli, in base alla loro posizione: avendo dietro la costa a picco, un po' di ombra ci fa rendere il tutto piu' confortevole ma e' molto piu' bello se c'e' ancora un po' di sole... l'equipaggio di Pegaso 1 cerca quindi di sfruttare al meglio le ore di sole disponibili per la nostra visita, in base all'esposizione della spiaggia.


L'arrivo al porto di Cala Gonone e' previsto in serata, con possibilita' di scelta tra due orari (si puo' scegliere di fare un'altra tappa serale a Cala Luna prima del rientro).


Posso garantirvi che le emozioni che porterete con voi al termine di questa giornata rimarranno con voi, incancellabili, per molto tempo... e per dimostrarvi cio' che dico, e' arrivato il momento di poter seguire passo passo la nostra mini crociera nel Golfo di Orosei nell'estate 2019, a bordo della Pegaso 1... cliccate sul video qui sotto e... buona visione!




Per vedere il programma della mini crociera nel dettaglio, bastera' aprire questo link...
https://www.escursionipegaso.it/escursione-in-barca-cala-gonone
...mentre se volete conoscere i dettagli di una giornata tipo a bordo della motonave Pegaso1, trovate tutto quanto qui...
https://www.escursionipegaso.it/gita-nel-golfo-di-orosei




Se avete bisogno di informazioni, trovate tutto a vostra disposizione sul loro sito web www.escursionipegaso.it

E trovate le Escursioni Pegaso anche sui social, sempre come @motonavepegaso1...
... sulla loro pagina Facebook
... sul loro profilo Instagram

Oppure potete anche contattarli direttamente via e-mail, all'indirizzo info@escursionipegaso.it

Il mio consiglio? Se passate dalle parti di Cala Gonone, non potete perdervi la mini crociera a bordo della Motonave Pegaso 1... vedrete che si tratta di un'esperienza fantastica ed indimenticabile!

Io vi do appuntamento al prossimo racconto, e nel frattempo mi raccomando... keep in touch! ;)


Nessun commento:

Posta un commento