domenica 29 novembre 2015

Agritur Ai Molini... una tappa fissa per chi ama il Trentino!


Se vivete in Trentino o nei dintorni... se passate durante le vostre trasferte di lavoro... se siete qui magari per un giretto ai mercatini di Natale di una delle nostre splendide localita'... se siete venuti per una settimana bianca... se siete qui per una vacanza rinfrescante in estate... se venite a godervi una delle tante manifestazioni folkloristiche delle nostre vallate... se siete amanti dei nostri tantissimi laghi... 

... insomma, per qualsiasi motivo voi abbiate occasione di passare dal Trentino, vi consiglio di non perdere l'occasione di fare una sosta presso il famoso Agritur Ai Molini a Faedo (TN).






L'Agritur e' in una splendida posizione panoramica sulla vallata dell'Adige, immerso tra i vigneti pregiati e rinomati di Faedo...


 

... ed ha a disposizione sia un ottimo ristorante che delle confortevoli ed accoglienti camere in bed & breakfast...


... quindi magari dopo una bella cena, avete anche modo di riposarvi e rilassarvi in tutta tranquillita'... e alla mattina trovare pronta ad attendervi una deliziosa colazione tipica... cosa volete di piu'?! ;)


L'Agritur e' gestito con cordialita' ed efficienza dalla famiglia Zeni...


... e devo dire che simpatia, estrema disponibilita' e tanta gentilezza non mancano proprio mai, in ogni condizione e per ogni esigenza!


 


Dalle ampie vetrate potete ammirare una splendida vista sui vigneti di Faedo, sulla vallata dell'Adige e (se il tempo lo permette) anche sulle cime dei monti circostanti e delle Dolomiti di Brenta sullo sfondo...


... e se siete fortunati, per la cena potete anche avere un posto in prima fila per dei tramonti mozzafiato!



Per la cena, avete modo di provare qualcosa di veramente tipico e caratteristico del Trentino: i famosi Tortei de Patate...


... accompagnati da un'ottima carne salada (salmistrata cruda, assolutamente da provare!), da fagioli borlotti e da cavolo cappuccio in insalata...


... e da un tagliere di salumi affettati e formaggi... tutti prodotti tipici locali, molte cose di produzione propria dell'Agriturismo, per cui a km 0 e di origine controllata...


... devo dire che i Tortei de Patate dell'Agritur Ai Molini sono i migliori che abbia mai mangiato: croccanti e fragranti, non troppo unti... una delizia, accompagnata da tante altre delizie del nostro Trentino!


Se volete, avete a disposizione anche una scelta di ottimo vino per accompagnare queste leccornie... 


... ma vi consiglio anche di provare il loro Succo di Mela, davvero perfetto anche per questo pasto (non solo per i dolci)... poi mi direte cosa ne pensate!


A proposito di dolci... le possibilita' offerte sono davvero sempre tante, tutte di propria produzione! Un fantastico tiramisu', la buonissima crema catalana, il creme caramel, le varie torte (cioccolato, carote, nocciole, crostata ai frutti di bosco...), il sorbetto, il gelato con i frutti di bosco... e tante altre proposte che di volta in volta arricchiscono il menu' nei vari periodi dell'anno.


Noi oggi abbiamo scelto la crostata con i frutti di bosco...


... e la crema catalana... e come sempre si sono confermate davvero due ottime scelte!!


Il locale e' davvero accogliente ed intimo...


... riscaldato ed abbellito con una tradizionale stufa ad olle...


... davvero bellissima!


 

La sala non e' molto grande (solitamente e' meglio prenotare per avere modo di riservare il posto... capita davvero spesso di trovare tutto pieno!),  ma si presta benissimo anche per cene di lavoro o pranzi legati ai festeggiamenti di una ricorrenza... chi di noi non vorrebbe festeggiare in un posto cosi' un compleanno, un battesimo, una prima comunione, una cresima, un matrimonio intimo...?!

Per pranzi e cene di gruppo, sono anche molto disponibili a concordare con voi il tipo di pietanze che preferite, in modo da venire incontro a tutti i vostri desideri per avere un ricordo unico della vostra ricorrenza!



All'Agritur Ai Molini non mancano davvero le recensioni, anche sulla stampa nazionale...


... e dopo che sarete stati qui, capirete anche il perche'! :)



Ma potevo forse limitarmi a presentarvi la cena tipica trentina, senza mostrarvi alcune delle prelibatezze che potete gustare per pranzo all'Agritur Ai Molini??


Assolutamente no...














Ed eccoci quindi ad ammirare anche alcune delle portate tipiche che potete gustare a pranzo... sempre all'insegna dei prodotti locali, magari proprio dell'agriturismo stesso e comunque sempre di provenienza sicura e di qualita' controllata e garantita!


Solitamente potete trovare un bis di primi che variano in base al periodo dell'anno: garganelli con il ragu' di selvaggina, spatzle, orzotto con radicchio (e anche con salsiccia), lasagne... sono solo alcuni dei piatti che potete gustare in abbinata.

In questo caso, a deliziare i nostri palati c'erano le tagliatelle con i funghi porcini (che profumo!) ed un delizioso orzotto con il radicchio!


E per secondo, l'immancabile polenta accompagnata da alcune tra le carni piu' gustose, come coniglio, stinco, puntine...



... e da crauti con lucanica e pancetta...


... tutti ottimi piatti, gusti curati e mai troppo grassi, abbinamenti perfetti e quantita' abbondanti!

Dimenticavo: se siete fortunati, avrete modo di assaggiare anche un'altra specialita' locale, ovvero la polenta saltata con le patate!


Insomma, anche a pranzo e' difficile non rimanere soddisfatti dalla scelta e dalla qualita' dell'Agritur Ai Molini!



Sul loro sito internet http://www.agrituraimolini.it/ potete trovare tante altre informazioni sulle loro proposte...

... e vi consiglio di seguire anche la loro pagina Facebook https://www.facebook.com/Agritur-ai-molini-202752316492117/ , per essere sempre informati sulle aperture e su tutte le novita' che vi attendono.


L'Agritur Ai Molini si trova a Faedo (TN), in Via Molini, 7.

Avete bisogno di qualche indicazione per arrivarci? L'Agritur Ai Molini e' a solo 5 km dall'uscita di San Michele all'Adige/Mezzocorona dell'autostrada A22. Alla rotatoria, imboccate la terza uscita in direzione San Michele All'Adige, attraversate il ponte sul fiume Adige e subito dopo svoltate a destra in direzione sud per Trento. Circa 200 metri dopo, svoltate a sinistra per il centro del paese di San Michele all'Adige e alla rotatoria imboccate la seconda strada, in salita verso la grande Chiesa e con direzione Faedo appunto. Dopo pochi chilometri arriverete al paese di Faedo: all'inizio del paese, troverete le indicazioni per svoltare a sinistra e raggiungere l'Agritur Ai Molini. 

Se volete contattarli (e' sempre meglio prenotare, per evitare di non trovare posto!), eccovi tutti i loro riferimenti:

Agritur Ai Molini | B&B
Telefono: +39 0461 651088 | Mobile +39 388 8152055

Email: info@agrituraimolini.it 


Agritur Ai Molini | Ristorante
Telefono: +39 0461 650817

Email: agrituraimolini@virgilio.it


Sono sicura che ci incontreremo presto, tra i tavoli dell'Agritur Ai Molini di Faedo, per gustarci qualche delizia tipica... mi viene l'acquolina in bocca solo a pensarci... ed eccoci gia' nuovamente qui!

Buon Appetito!! :)


Nessun commento:

Posta un commento