sabato 15 febbraio 2020

Filati La Robbia... dalla Sardegna, con amore!


Ci sono delle cose alle quali e' impossibile resistere, perche' godono di un fascino proprio...


... e per una sferruzzatrice come me, i filati del Laboratorio La Robbia sono senza dubbio una di queste!





Forse ne avrete gia' sentito parlare, o forse no... ma tranquilli, perche' anch'io ne ho scoperto da poco l'esistenza... rimanendone peraltro folgorata, anche perche' adoro tutto cio' che mi ricorda la Terra Sarda, che io considero una mia seconda Patria!


La Robbia e' un Laboratorio Artigianale Tinture Naturali ed Arti Applicate, gestito da Maurizio Savoldo nel cuore della Sardegna, e precisamente ad Atzara.


Il laboratorio si occupa della tintura naturale di filati locali, prevalentemente la lana di pecora sarda e la lana di pecora merinos (anche se trattano pure filati di seta), e di tessuti (anch'essi derivati da materie di origine naturale).


Il laboratorio realizza moltissime tonalita' di colore, tutte con l'utilizzo di pigmenti naturali ottenuti da specie botaniche utilizzate sul territorio sardo (sia autoctone che importate da piu' di cent'anni).


Con filati e tessuti che hanno subito il processo della tintura naturale, vengono poi creati e realizzati accessori di abbigliamento e complementi d'arredo: grazie alle tecniche utilizzate, questo manufatti sono davvero unici per le sfumature cromatiche che li caratterizzano, e per il fatto che le tecniche di lavorazione garantiscono il rispetto dell'ambiente e della salute dell'uomo (con un risultato eco-sostenibile al 100%).


Visto che questi filati sono completamente naturali (senza fibre sintetiche) e vengono tinti senza utilizzare coloranti chimici, i capi e gli accessori che vengono realizzati sono anche anallergici, caratteristica per niente scontata e che viene sempre piu' apprezzata. al giorno d'oggi (quando di naturale, anallergico e non chimico c'e' veramente poco).


Quello che ho provato davanti a questi sacchetti e' davvero un'emozione indescrivibile...


Con La Robbia abbiamo un'ampia varieta' di filati di lana sarda e lana merinos... e il profumo e la morbidezza della vera natura sarda!

 

La lana sarda e' composta da fibre naturali di pura lana vergine di pecora sarda, senza fibre sintetiche: e' conosciuta per la sua "durezza", aspetto che l'ha resa caratteristicamente utilizzata, tra le altre cose, per i famosi tappeti sardi (meravigliosi manufatti, espressione dell'arte tradizionalmente tramandata da generazioni).


I colori di queste lane (tutti completamente naturali e privi di coloranti chimici) sono molto intensi e caldi, e le tonalita' assumono delle sfumature davvero uniche... accarezzare e annusare questi filati scatena delle emozioni incredibili! Le colorazioni di questi filati risultano piu' decise e piu' intense grazie alla struttura piu' porosa delle fibre, che assorbe meglio i pigmenti naturali di colore.


Si tratta di un filato abbastanza rustico, ruvido e piuttosto duro al tatto, anche in fase di lavorazione. E' una lana molto calda, che non crea alcuna allergia a contatto con la pelle; tuttavia, grazie alla sua resistenza e alla sua consistenza, si presta piuttosto alla realizzazione di complementi d'arredo, piuttosto che a capi di abbigliamento.


Grazie alla lana sarda sara' quindi possibile realizzare dei bellissimi cestini, tappeti e arazzi, qualsiasi tipo di decorazione per la casa, borse e pochette, cappellini femminili invernali e decorazioni da applicare sui capi (come spille e collane): grazie alle caratteristiche di questo filato, acquistano un valore aggiunto proprio per le sfumature dei colori e per l'effetto sostenuto e compatto che raggiungono una volta ultimati.


Questo e' il range di calde tonalita' di questi filati, a 1/2/3 capi ma tutti belli grossi come vedete...


... e questi colori ricordano tutti i singoli dettagli della terra, della vegetazione e del mare della Sardegna...


... non riesco a farvi sentire il profumo, ma vi garantisco che profumano davvero di naturale!


Non ho mai provato la sensazione di avere tra le mani un gomitolo e di volerlo solo accarezzare e "coccolare", quasi per paura di rovinarlo anche solo pensando di srotolarlo e lavorarlo...


... ognuno e' una piccola gemma preziosa, tolta dalla natura sarda e destinato a dare vita a qualcosa di unico ed estremamente particolare...

 

... guardare queste sfumature significa perdersi nell'orizzonte di una delle coste della Sardegna, magari in piena estate...


... dove la vegetazione della macchia mediterranea si fonde con la sabbia della costa e con il mare, in un tuffo caldo ed intenso...

 

... e maneggiare queste lane, ad occhi chiusi, vuol dire sentire l'accoglienza dell'ospitalita' sarda e il calore delle tradizioni piu' profonde, quelle vere... 


...  queste sensazioni sono davvero uniche ed indescrivibili, un tuffo al cuore per un'appassionata di Sardegna come me...


 

... preziose morbidezze, simboli perfetti della Sardegna, selvaggia ma che riesce sempre a riscaldare anima e cuore!


La lana vergine di pecora merinos è un filato molto pregiato e piu' sottile rispetto alla lana di pecora sarda: questo filato e' davvero morbido, naturale al 100% ed e' garantito per non causare alcun tipo di allergia quando messo a contatto con la pelle (grazie alle tinture naturali utilizzate).


E' realizzato in moltissime tonalita' (sempre con pigmenti completamente naturali), tutte che profumano di Sardegna, una piu' bella dell'altra...


... ed e' facilissimo realizzare capi ed accessori unici ed esclusivi, grazie anche al fatto che la sua caratteristica principale e' la morbidezza.


Si tratta infatti di una lana perfetta per realizzare capi ed accessori d'abbigliamento, come poncho, sciarpe, berretti, maglioni e scialli... e tanto altro!


 

Con queste lane siano immersi veramente nel mondo della morbidezza...


... le fibre sono carezzevoli ed accoglienti...

 

... e anche in questo caso le tonalita' sono intense e naturali...

... come un angolo della costa sarda osservato in pieno inverno...


... con la sabba e il mare freddi ed impetuosi, ma con le sfumature di verde intenso, con i colori vividi della vegetazione...


... con l'aria fresca e frizzante che ti entra negli occhi...


... e con la calda morbidezza di questi filati che ti avvolge fino a scaldarti!

 

Se vi ho incuriosito e volete vedere qualcosa di piu' sulle loro creazioni, questo e' il loro sito Internet http://www.larobbia.it/


Su Facebook, potete tenervi aggiornati su tutte le novita' tramite le seguenti pagine:
Su Instagram, trovate il laboratorio al seguente link:


I magnifici prodotti del Laboratorio Artigianale La Robbia li potete vedere ed acquistare qui:
... e vi posso garantire che ne vale veramente la pena, perche' acquistate qualcosa di veramente unico!

Se volete acquistare direttamente i gomitoli di lana di pecora sarda, li trovate qui...
e qui trovate quelli di lana di pecora merinos...

Io ringrazio Maurizio Savoldo del laboratorio La Robbia, per avermi dato modo di provare delle emozioni cosi' intense con questi filati... ora sto cercando il momento opportuno e l'idea perfetta da realizzare per cercare di valorizzarli al massimo... e poi ovviamente vi mostrero' in anteprima i risultati!

Grazie a voi per avermi seguita... e mi raccomando: "keep in touch"! ;) 


Nessun commento:

Posta un commento