martedì 5 febbraio 2019

Guida sentimentale per camperisti... un pieno di emozioni "en plein-air"!


Si, sono sempre stata una divoratrice di libri, e negli anni ne ho letti di ogni genere... romanzi, thriller, biografie, tomi di storia, libri di narrativa, testi umoristici...


... ma ecco, questo mi mancava... finora non avevo mai trovato un libro che parlasse proprio di una delle mie passioni... che parlasse di camper!




Quando l'ho visto e' stato amore a prima vista, gia' dalla copertina questo romanzo della bravissima scrittrice Erica Barbiani mi era famigliare...

... e devo dire che questo sentimento di simpatia provato nei suoi confronti e' stato confermato passo passo, mentre mi sono immersa nella piacevole lettura di queste pagine!


Riga dopo riga, capoverso dopo capoverso, capitolo dopo capitolo Erica ci accompagna in questo viaggio unico quanto bizzarro: un capodanno trascorso in carovana, nella regione dei Balcani... ma non si tratta di un gruppo qualsiasi!

Il gruppo di camperisti con cui andiamo a socializzare in questo romanzo e' quanto di piu' disparato abbiate mai potuto trovare... si, perche' leggendo questo libro vi accorgerete che vi sembrera' davvero di conoscere e frequentare queste persone, uno ad uno... e alla fine, vi sarete goduti anche voi, un capodanno in camper nei balcani... anche senza esservi mossi di casa... e perfino se finirete il libro a Pasqua o a Ferragosto! ;)


I camperisti sono i migliori umoristi: imparano ad apprezzare i lati piu' inconsueti della vita a bordo del loro mezzo, e quelli veri riescono a divertisti anche nelle situazioni piu' estreme e caotiche, nelle "tragedie" famigliari o di gruppo... quando finisce la bombola del gas mentre fai la pastasciutta in libera nel deserto... o quando si gela l'acqua del serbatoio a Capo Nord e non riesci nemmeno a lavarti le mani... se vivi bene nel tuo camper, si, con un po' di esercizio si riesce anche a riderci su ed a vivere l'avventura a 360 gradi (e se ve lo dice la Mamma Sprint a 360 gradi... potete crederci! :) ... ).

Come i protagonisti di Guida sentimentale per camperisti, anche voi imparerete dalle loro vicende a sopravvivere alle avventure, a sconfiggere gli imprevisti che possono capitare... a lasciarvi trascinare dai momenti piu' teneri, magari anche quando la tempesta sembra irrompere impetuosa a bordo del vostro mezzo, per sconvolgere la calma e la tranquillita' della tanto desiderata "vita da crociera"... gia', cos'hanno da invidiare, questi camperisti, alle famose avventure a bordo delle super navi-vacanza che solcano i mari?!

A bordo dei mezzi dell'improbabile ed insolita carovana, conosceremo persone vere, con loro faremo amicizia, ci racconteranno le loro storie, uniche, tragiche, comiche, appassionanti ed intense... assieme a loro gioiremo e ci spaventeremo... e scopriremo che i legami veri si, esistono... anche tra le persone piu' diverse... a volte proprio soprattutto tra di loro... e si, possono resistere per tutta la vita ed anche oltre... soprattutto se costruiti a bordo dei nostri amati camper!


Un grazie ad Erica Barbiani per aver saputo scrivere queste pagine davvero intense, ed aver messo nero su bianco le sensazioni e le emozioni di noi camperisti... eh gia', anche Erica fa parte della nostra grande famiglia, quella dei camperisti... e con il suo sentimento femminile ha saputo magistralmente farci appassionare a queste vicende...


... ha saputo disegnare lo scenario di questa carovana alla ricerca del Capodanno alternativo... e' riuscita a renderla reale, tanto che alla fine chissa', magari anche noi abbiamo proprio vissuto questa esperienza assieme a loro...


... e chissa'... magari prima o poi anche noi avremo modo di fare un viaggio alla ricerca della meta perfetta, che sappia davvero arricchire le nostre esistenze di sentimenti unici e di legami forti ed indissolubili...

... intanto pero' vi consiglio di non perdervi questo libro, per scoprire quante e quali emozioni Erica Barbiani ha saputo tirare fuori dal suo cilindro... ah no, dal suo camper! ;)

Erica Barbiani
Giulio Einaudi Editore
(collana Stile Libero Big)



Ringrazio Erica per avermi dato modo di presentarvi questo libro sulle pagine del mio blog... per me e' davvero un onore averla conosciuta, averla letta, averla apprezzata... una delle stelle del firmamento delle "mie" Donne in camper!

Alla prossima sorprendente sorpresa... keep in touch! ;) 

Nessun commento:

Posta un commento