venerdì 18 aprile 2014

Buggerru, un paradiso nell'isola di Sardegna!


Oramai siamo a Pasqua, il tempo stringe per organizzare le vacanze estive... in men che non si dica, ci troveremo con le valigie pronte, solari alla mano, cappello in testa... destinazione mare!

Torniamo a parlare della nostra amata Sardegna... in fondo alla costa occidentale c'e' un posto che e' davvero splendido, e mi sento di consigliarlo a tutti gli amici camperisti: si tratta di Buggerru, nella provincia di Carbonia-Iglesias.


In questo caratteristico paese, ex villaggio minerario, e' possibile ammirare diverse testimonianze tipiche del suo passato: oltre allo splendido mare, avete la possibilita' di visitare le miniere, il museo, la Galleria Henry che vi regala panorami mozzafiato a picco sul mare, il porto turistico...



Per noi camperisti, esiste una bellissima area di sosta praticamente frontemare, dove poter godere di tutti i servizi necessari (carico/scarico e docce) in un posto davvero unico ed imperdibile.



Ecco la vista di Buggerru dall'area attrezzata: come vedete si trova proprio in fondo al paese (dove sono stati recuperati e ristrutturati molti edifici delle ex miniere), dove troverete tutti i servizi di cui potete avere bisogno durante la vostra permanenza: market, tabacchi, rifornimento di carburante, farmacia, guardia medica...


... e questo e' lo splendido mare davanti all'area...




... e' un'area bella e spaziosa, con zona di carico e scarico molto ampia!
Le coordinate GPS dell'area attrezzata sono 39° 24‘ 2'' N  8° 24‘ 0'' E
mentre il contatto telefonico e' 078154428.


Appena piu' a nord, prima di giungere a Buggerru trovate la piccola localita' di San Nicolo' (subito dopo Portixeddu)...



... un golfo davvero caratteristico e che vi rimarra' nel cuore: 3 chilometri di spiaggia con alle spalle magnifiche dune sabbiose punteggiate da pini e ginepri.
Per quanto riguarda noi camperisti, c'e' la possibilita' di sostare nel parcheggio terrazzato riservato ai camper.
Le coordinate GPS dell'area di sosta sono 39° 25‘ 2'' N  8° 24‘ 41'' E
Nel prezzo della sosta e' incluso l'utilizzo del carico/scarico nella vicina area di sosta di Buggerru (dista solo 1 km); nei pressi di quest'area comunque e' disponibile un rubinetto in fondo al parcheggio per caricare ottima acqua potabile nel serbatoio, e ci sono le docce fredde a disposizione uscendo dalla spiaggia. Completano l'offerta, un chiosco bar in spiaggia e uno sulla salita per il parcheggio, un piccolo parco giochi per i bambini ed un ottimo ristorante-pizzeria a prezzi accessibili.



La spiaggia di San Nicolo' e' davvero caratteristica, in quanto dalle dune di sabbia retrostanti la spiaggia...



... sgorga una piccola sorgente che da' vita ad un fiumiciattolo che attraversa la spiaggia sfociando nel mare... ed e' davvero bellissimo godersi una "passeggiatina" nella sua fresca acqua dolce, o far giocare i bambini a costruire dighe con la sabbia!!

 

Il golfo di Portixeddu-San Nicolo' vi regalera' delle viste davvero uniche, sia di giorno...



... che al tramonto, quando il sole scende fino a scomparire nel mare... uno spettacolo da non perdere!!


 

Ecco il panorama che potete godere dall'alto... in primo piano Buggerru, sullo sfondo il golfo di Portixeddu con la spiaggia di San Nicolo'...




Se volete scegliere una di queste 2 aree di sosta per poi spostarvi in scooter o con i mezzi pubblici, avete a disposizione molte altre cose da non perdere nei dintorni:
le spiagge di Cala Domestica e di Capo Pecora, il famoso Pan di Zucchero e i faraglioni di Masua, le grotte di Su Mannau, Porto Flavia, Iglesias, il paese di Fluminimaggiore con il caratteristico Tempio di Antas.
C'e' solo l'imbarazzo della scelta!!

Le aree di sosta di Buggerru e San Nicolo' sono entrambe gestite da La Malfidano Global Service di Buggerru.
Per informazioni o contatti, potete visitare il loro sito internet:

Impossibile che la zona di San Nicolo' e Bugerru non vi rimanga nel cuore... inseritela nel Vostro prossimo itinerario in Sardegna e poi mi racconterete le Vostre impressioni!!!
Arrivederci in Sardegna, con il nostro amato camper a Buggerru e a San Nicolo'!!

5 commenti:

  1. Io amo Buggerru, proprio per questo queste informazioni vanno diffuse , e non taciute, affinchè Buggerru diventi il paradiso che potrebbe essere Da poco è stata emessa un'ordinanza di divieto di balneazione a portixwdduDIVIETO BALNEAZIONE loc.PORTIXEDDU-ORDINANZA DEL 6-6-2014 In un servizio di Videolina è stato ribadito la mancanza di un depuratore e lo scarico a mare, molto vicino alla spiaggia, http://www.videolina.it/video/servizi/64814/buggerru-aspettando-il-depuratore-le-fogne-finiscono-in-mare.html?fb_action_ids e ultima perla, da aprile il sindaco ha emesso un'ordinanza in cui vieta il consumo dell'acqua dell'acquedotto per qualsiai uso alimentare .Notizie tratte dal 'Gazzettino di Buggerru ' buggerru D IVIETO utilizzo ACQUA ANCHE X USO ALIMENTARE,SPERIAMO SI RISOLVA PRESTO, NON POSSIAMO SPENDERE UN PATRIMONIO IN BOTTIGLIE D'ACQUA ANCHE PER CUCINARE!!

    RispondiElimina
  2. Io amo Buggerru, proprio per questo queste informazioni vanno diffuse , e non taciute, affinchè Buggerru diventi il paradiso che potrebbe essere Da poco è stata emessa un'ordinanza di divieto di balneazione a portixwdduDIVIETO BALNEAZIONE loc.PORTIXEDDU-ORDINANZA DEL 6-6-2014 In un servizio di Videolina è stato ribadito la mancanza di un depuratore e lo scarico a mare, molto vicino alla spiaggia, http://www.videolina.it/video/servizi/64814/buggerru-aspettando-il-depuratore-le-fogne-finiscono-in-mare.html?fb_action_ids e ultima perla, da aprile il sindaco ha emesso un'ordinanza in cui vieta il consumo dell'acqua dell'acquedotto per qualsiai uso alimentare .Notizie tratte dal 'Gazzettino di Buggerru ' buggerru D IVIETO utilizzo ACQUA ANCHE X USO ALIMENTARE,SPERIAMO SI RISOLVA PRESTO, NON POSSIAMO SPENDERE UN PATRIMONIO IN BOTTIGLIE D'ACQUA ANCHE PER CUCINARE!!

    RispondiElimina
  3. Io amo Buggerru, proprio per questo queste informazioni vanno diffuse , e non taciute, affinchè Buggerru diventi il paradiso che potrebbe essere Da poco è stata emessa un'ordinanza di divieto di balneazione a portixwdduDIVIETO BALNEAZIONE loc.PORTIXEDDU-ORDINANZA DEL 6-6-2014 In un servizio di Videolina è stato ribadito la mancanza di un depuratore e lo scarico a mare, molto vicino alla spiaggia, http://www.videolina.it/video/servizi/64814/buggerru-aspettando-il-depuratore-le-fogne-finiscono-in-mare.html?fb_action_ids e ultima perla, da aprile il sindaco ha emesso un'ordinanza in cui vieta il consumo dell'acqua dell'acquedotto per qualsiai uso alimentare .Notizie tratte dal 'Gazzettino di Buggerru ' buggerru D IVIETO utilizzo ACQUA ANCHE X USO ALIMENTARE,SPERIAMO SI RISOLVA PRESTO, NON POSSIAMO SPENDERE UN PATRIMONIO IN BOTTIGLIE D'ACQUA ANCHE PER CUCINARE!!

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Bella Buggerru in primavera e autunno. In estate invece, calda da morire. Area sosta completamente al sole.

    RispondiElimina