venerdì 22 novembre 2013

Gomitoli.com, la morbidezza al servizio della vostra creativita'!


Ho scoperto questo magnifico sito qualche anno fa, quando girovagavo per la rete alla ricerca di filati particolari che catturassero la mia attenzione.


Questa azienda, la Effe Elle S.r.l., crea e produce in Italia i propri filati fin dal 1978, garantendo unicita' e un imbattibile rapporto qualita' prezzo, proprio perche' la vendita avviene direttamente dal produttore del filato.


In questo negozio on-line potete trovare migliaia di gomitoli, di ogni colore, tipo, genere, filato... tutti al servizio del vostro istinto creativo!
E tutti questi gomitoli sono certificati Made in Italy al 100%, perche' i controlli effettuati permettono di garantire che l'intero ciclo produttivo venga effettuato completamente in Italia... una garanzia di sicurezza davvero apprezzata dalle sferruzzatrici italiane, che da anni oramai ripongono la loro fiducia in questa Azienda per acquistare i loro filati.


Non c'e' niente di meglio per una sferruzzatrice che tenere fra le mani un morbido gomitolo di lana, girarselo tra le dita, annusarne il profumo, coccolarsi con la morbidezza del filato... si, queste emozioni le ho provate quando ho aperto il pacco di Gomitoli.it... due deliziosi gomitoli da provare!
Bellissimi, morbidissimi, coloratissimi... 

Il primo filato che vi presento oggi e' il filato Tatiana multicolor: si tratta della famosa "retina" che tanto impazza quest'anno... la retina che fa impazzire qualcuno perche' non la riesce a lavorare... ma che invece e' davvero semplicissima nella sua lavorazione e da un effetto proprio particolare al capo creato!


Questo gomitolo ha delle belle sfumature molto delicate, che vanno dal rosa al grigio passando per l'albicocca... colori tenui e perfetti per l'abbinamento!


Si tratta di un filato 100% acrilico microfibra, quindi morbido, che non da' problemi di allergie e che ben si presta a capi per ogni stagione... perche' garantisce la freschezza in primavera e il tepore in autunno.
La sua lavorazione dev'essere morbida, per cui va lavorato con uncinetto o ferri sempre molto grossi (vengono consigliati i numeri 9 o 10).


Guardate che meravigliose sfumature esistono nelle varie tonalita' presenti nel campionario... perfette per ogni esigenza e bellissime per creare capi per tutti!


Ed ecco a voi ora il bellissimo filato Matilde: e' una sorta di cordoncino, ricorda un po' i tubolari che si possono fare con i tricotin... ma moltiplicato 100 volte in morbidezza!


Questo gomitolo Matilde e' prodotto dalla Borge de' Pazzi - Firenze...


... e la sua bellissima caratteristica principale e' costituita dalle centinaia di gradazioni che assume il filato...
guardate il gomitolo che ho ricevuto:
tutti i caldi colori autunnali, dall'arancio zucca al viola melanzana... passando per grigio topo e marrone castagna...
una delizia per gli occhi e una carezza per la pelle!


Questo filato risulta molto caldo essendo la sua composizione per il 35% lana e per il restante 65% acrilico (che garantisce estrema durata per i lavaggi).
Anche questo filato si lavora con ferri o uncinetto di numeri elevati (sono consigliati i numeri 10 o 12)


E godetevi tutte le sfumature presenti in tutte le tonalita' previste, anche in questo caso... una piu' bella dell'altra, e' davvero difficile riuscire a scegliere!!


"E ora, cosa ci posso fare di bello con questi gomitoli?", mi sono detta...
Mi dispiaceva farne solamente dei semplici campioni di prova... questi filati meritano di piu', molto di piu'!
E via con il festival delle idee...

Una pochette? No, troppo scontata... Una cintura? No, non renderebbe bene la morbidezzza... Un'applicazione a fiore? No, troppo semplice...

Guardando ancora la matassa Matilde, mi sono cosi' resa conto che, semplicemente togliendo la fascetta di carta poteva sembrare uno scaldacollo morbido e caldo... ma certo!!
Trovato, uno scaldacollo! Cosa c'e' di meglio da fare in questa stagione, quando oramai i primi freddi fanno capolino?

E viaaaaaa... con lo scaldacollo!
Ho lavorato questo gomitolo con un uncinetto grosso, ed
ho scelto di realizzare un modello semplice, che metta il risalto le variazioni di colore che sono la caratteristica principale di questo filato... e per movimentare un attimo e rendere piu' particolare questo semplice scaldacollo, ho scelto di intrecciarlo, ovvero di fare 2 incroci davanti e dietro, in modo che diventasse un po' simile ad una farfalla... e con questi colori, la farfalla e' proprio in tema direi!

Ecco a voi il mio scaldacollo "Farfalla"!



Non e' un amore? Sotto alla mia giacca a vento nera fara' un figurone!!!


Invece il gomitolo Tatiana si prestava, finalmente, alla prova della lavorazione del famoso filato a retina, finora mai utilizzato... quindi bastava inforcare i ferri grossi ed iniziare a lavorare per farsi venire poi un'idea!

Il trucco nella lavorazione di questo filato e' semplicissimo... basta aprire la retina allentando un po' il filato, e mettere sul ferro le asolette presenti al bordo della rete, rispettando degli intervalli regolari, formando cosi' i punti che andremo poi a lavorare...


A quel punto basta lavorare sempre a legaccio (diritto) i punti, sia sui ferri di andata che sui ferri di rovescio. 
Ecco che poi, con pochi punti e molti giri, si ottiene velocemente uno di quei carinissimi "boa" fru fru che sono molto di moda quest'anno.

Io ho scelto, anziche' fare la sciarpina lungab e stretta, di cucire le due estremita', in modo da creare un anello scaldacollo, fashion e coloratissimo... davvvero confortevole, da indossare morbido sopra o sotto la giacca.

Ed ecco qui, lo scaldacollo "Soft Ring"!




Che altro aspettate? Andate subito a dare un'occhiata al sito Gomitoli.it... troverete moltissimi gomitoli colorati ed invitanti, perfetti per il vostro prossimo lavoro! E ci saranno ad aspettarvi anche moltissime offerte e promozioni... a cui non potrete resistere!



Potete visitare il loro sito http://www.gomitoli.com/ e da qui comodamente ordinare da casa filati di tutti i tipi e ogni genere di accessorio che vi possa occorrere, delle migliori marche presenti sul mercato...

... oppure potete tenervi informate sulle promozioni e sulle novita' seguendo la loro pagina Facebook https://www.facebook.com/gomitoli


Lasciatevi ispirare dal vostro momento creativo, con Gomitoli.com

Ringrazio Gomitoli.com per avermi concesso la collaborazione con il mio blog, e per avermi permesso di conoscere questi due straordinari filati!

1 commento: