lunedì 3 giugno 2013

Tec-Al... I Piaceri della Tavola!


Oggi vi voglio parlare di un'Azienda che commercializza delle spezie davvero divine... la Tec-Al!


Erbe aromatiche, additivi chimici, miscele personalizzate


La TEC-AL srl è situata nel cuore dell'Emilia, zona ricca di tradizione ed esperienza nel settore alimentare.
L'Azienda opera da anni nel comparto alimentare; propone miscele tecnologiche a base di ingredienti, additivi, aromi, droghe, spezie ed erbe aromatiche, anche personalizzate.
I prodotti, studiati per l'industria alimentare e per il settore delle carni in genere, vengono proposti in termini tecnologici e coadiuvati da consulenza ed assistenza tecnico-applicativa qualificata, mettendo a disposizione una consolidata esperienza nei settori, ottimizzando esigenze di natura tecnica, qualitativa ed economica.
La specializzazione nel settore della lavorazione e produzione delle carni e dei prodotti a base di carni, fa di Tec-Al srl il partner ideale per le aziende in cui la qualità , la genuinità  del prodotto finito nonchè le tradizioni del territorio, sono un valore aggiunto al prodotto commercializzato.
Il successo di Tec-Al srl deriva dalla capacità  di risolvere i problemi delle aziende alimentari attraverso soluzioni, prodotti e servizi altamente personalizzati instaurando un dialogo azienda/clienti nella fase di formulazione e preparazione di semilavorati funzionali per alimenti fornendo formulazioni verificate dal punto di vista della stabilità  e della salubrità  igienico-sanitaria.
Obiettivo primario della società  Tec-AL srl è il continuo miglioramento della qualità  del prodotto, compreso i servizi ad esso associati, tale da soddisfare la propria clientela.

L'Azienda ha deciso di collaborare con il mio blog, offrendomi la possibilita' di testare questi 2 meravigliosi prodotti: il CURRY e il PEPE VERDE IN SALAMOIA.



PEPE VERDE IN SALAMOIA
Il pepe è una pianta tropicale rampicante della famiglia delle Piperacee. I suoi frutti sono verdi se acerbi e neri se maturi. Esistono molte varietà di pepe, ricavate dalla stessa pianta ma con diverso grado di maturazione dei frutti, o anche da piante diverse. Il pepe verde è preparato con i grani acerbi della pianta del Piper Nigrum (rampicante sempreverde che cresce nella giungla umida delle zone tropicali), i cui frutti presentano superficie rugosa, reticolata e di colore bruno, con pericarpo sottile e fragile. Trattandosi delle bacche non ancora mature, il loro colore varia dal verde pallido al verde; l’odore e l’aroma sono tipici del pepe fresco, non ancora giunto a maturazione. Oltre che disidratato in grani é, su richiesta, macinato.
Il pepe verde è anche commercializzato in salamoia, priva di sedimenti, composta da acqua, sale, acido citrico e/o acido acetico.

CURRY
Spezie ed erbe aromatiche in proporzione variabile: Kurkuma radice, coriandolo semi, sanape gialla semi, pepe bianco, fieno greco semi, paprika forte, zenzero rizoma, kummel semi, sedano semi, anice stellato, cannella, chiodi di garofano, macis, noce moscata, paprika dolce.
Contiene: Sedano e Sanape.
Si tratta si una miscela di polvere di spezie, con odore e sapore caratteristici, e dal colore giallo “caldo”, con forte aroma speziato.

Cosi' oggi per pranzo ho preparato un paio di cosine deliziose, sfruttando le spezie della Tec-Al... pur avendo poco tempo a disposizione, volevo proprio sorprendere la mia famiglia prendendoli per la gola!!
Il menu' prevedeva due cosine davvero semplici e rapide:
- hamburger di pollo saporite
- ratatouille di verdure

Ho cotto in padella le hamburgher di pollo, in un filo d'olio appena riscaldato...

... e a meta' cottura, rigirandole, ho aggiunto semplicemente una spolverata di Curry Tec-Al, ultimandone poi la cottura.



Per la ratatouille di verdure, ho preparato spezzettate zucchine, melanzane, peperoni e cipolle; le ho fatte cuocere in una salsa di pomodoro insaporita con un filo d'olio, sale, origano, rosmarino e basilico...



... e a meta' cottura ho aggiunto del Pepe verde in salamoia Tec-Al, per aggiungere il sapore tipico della Ratatouille... degna dell'omonimo topolino del cartone animato, direi! ;)


Ed ecco qui il risultato finale, con aggiunta di una salsa di aceto balsamico sull'hamburger!
Vi posso assicurare che il sapore di queste due semplici pietanze, grazie alle spezie Tec-Al, era davvero unico e gustoso!!


Grazie Tec-Al, perche' rendi speciale ogni nostro piatto, tutti i giorni!!


Andate a visitare la loro pagina su Facebook:
http://it-it.facebook.com/pages/Tec-Al-srl/154660914633819
e non dimenticate di cliccare su "Mi piace"!

E se invece avete bisogno di contattarli in maniera tradizionale, questi sono i loro recapiti:

Erbe aromatiche, additivi chimici, miscele personalizzate



Tec-Al srl
Via per Parma, 32
43029 - TRAVERSETOLO - PR
Tel +39 0521 342104
Fax +39 0521 342103 - +39 0521 341647
E-mail:fede2@tecalsrl.com
http://www.tecalsrl.com

Un ringraziamento particolare alla Tec-Al per aver voluto entrare a far parte di questi miei consigli culinari!!

2 commenti:

  1. adoro le spezie e queste mi sembrano ottime, guardo il sito grazie delle info

    RispondiElimina
  2. ho sentito parlare molto bene di queste spezie ma ti dirò non le ho ancora provate.

    RispondiElimina